Abbiamo lasciato il villaggio di Ksar Hallouf...
Continuando per la strada rocciosa e assolata, dove furono trovati fossili di dinosauro, dopo circa 33 km ci ritroviamo nel Governatorato di Tatouine e incontriamo in alto sulla destra un promontorio da cui spicca con tutta la maestosità dei suoi due minareti la Moschea di Ksar Haddada.
Foto: Ksar Haddada - Moschea
L'architettura del villaggio berbero di Ksar Haddada è simile a quello precedentemente visitato a Ksar Hallouf, ma è molto ben curato, in quanto le sue ghorfas sono state adibite ad hotel. Queste stanze hanno finestre e porte che danno solo sulla parte interna per essere inattaccabili dall'esterno.
Le cupole arrotondate dei tetti, i contrafforti ad archi rampanti, che sostengono le mura, sono state da poco restaurate. Le scale in calce permettono il passaggio da un livello all'altro. Salendo sulle terrazze è possibile approfittare del panorama circostante, immerso in un profondo silenzio.
Il tutto ha un fascino particolare....alcuni cunicoli provocano una sensazione quasi minacciosa...sembra quasi sentire aleggiarvi dei fantasmi...
Non dimentichiamo che Ksar Haddada fu anch'essa set cinematografico del film "Star Wars" di George Lucas e, più specificatamente, dell'episodio "La Minaccia Fantasma".
Foto: Spiegazione trilingue del set di "Star Wars"
Da qui, abbiamo due opzioni di viaggio. La prima, raggiungere l'oasi di Ksar Ghilane nel Grande Erg Orientale; la seconda, proseguire alla scoperta di altri villaggi berberi.
Prima, però, facciamo tappa nella città di Ghomrassen per gustare qualche prelibatezza della cucina tunisina.
A più tardi & buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento