Dopo la pausa-pranzo, prima di ripartire - sperando che siano ancora aperte le pasticcerie - seconda tappa fissa sono le "Corna di Gazzella", tipico dolce del sud-tunisino a base di mandorle e miele.
Foto: Insalata tipica tunisina
Foto: Corna di Gazzella
Ma ora, qualche curiosità sulla città di Ghomrassen:
Il suo nome deriva dal termine Tifinagh ghom (che significa: tribù) e sen (che significa: capo).
Un mito narra che il nome della città derivi da due parole: Ghom e Rassi, pronunciate da uno dei sette fratelli venuti dalla città di Sakia El Hamra (Marocco meridionale) nel XV secolo, per popolare il sud-est della Tunisia che fondarono la confederazione di Werguemma.
Questo fratello si fermò sul luogo della futura Ghomrassen e la fondò, mentre i suoi fratelli si dispersero per il sud-est del Paese e costituirono i principali gruppi di abitanti della regione e uno di loro partì per la Libia, dove fondò la città di Tarhouna.
La città è costruita intorno ad una oasi, che si scorge prendendo la strada verso il deserto.
Dei fossili di dinosauri sono stati recentemente scoperti appena fuori da Ghomrassen.
In prossimità della città esistono delle tracce del periodo preistorico della regione rappresentate da grotte con iscrizioni rupestri, risalenti al Periodo Neolitico, come ricorda il mausoleo presente sulla rotatoria all'ingresso della città.
Foto: Mausoleo di Ghomrassen
Anche qui è passato George Lucas: se ricordate bene, Ghomrassen è il nome dato a una delle tre lune del pianeta di Luke Skywalker in "Guerre Stellari".
Nessun commento:
Posta un commento